E’ la terza partita guidata da Coach Massimo che ha preso in mano da 2 settimane e mezzo. La prima cosa evidente, oltre al fatto che si vede una squadra che ha iniziato ad assimilare le regole del gioco di un bravo coach, che aveva permesso alla squadra di recuperare anche quelle che aveva introdotto coach Enrico M., è che i giallonero hanno ritrovato sé stessi e quella voglia di divertirsi giocando, mai persa anche sotto la breve guida di coach Jacopo.
Questo e ciò che ha permesso di vincere la gara di venerdì sera su campo di Paderno, di vincerla 67/61, un punto alla volta sino al 40′ (l’andata si conclusa con Paderno sopra di un punto). Un punto alla volta, soprattutto quando il 4°Q iniziava dopo un break passivo di 15/12 del 3°Q, che aveva permesso a Paderno di rimettere sopra la testa di 6 punti.
Una vittoria vinta soprattutto in difesa, perché qualcuno, coach in primis, crede che le vittorie nascono da una difesa che non molla un millimetro.
(Quanto mi sono sentito confermato del fatto di aver appreso a giocare a basket, studiando, come fosse la Bibbia, il libro di Giancarlo Primo Basket. La difesa)
Per non mollare servono tante cose, perché il basket è un gioco di squadra e e non bastano gli schemi di attacco, se ognuno non gioca con e per la squadra, senza distrarsi un solo secondo. La tecnica individuale e tante altre cose non bastano e i giallonero, tutti hanno contribuito alla vittoria, dal primo all’ultimo, compreso chi è entrato in campo solo pochissimi minuti, come chi ha realizzato solo due liberi, nel momento in cui era indispensabile metterli a segno, o chi dopo un digiuno di 0 su 6 dal campo, entrato al minuto 5,40 del 4°Q al quarto tentativo ha messo la bomba che ha fatto scattare in piedi tutta la panchina. Una bellissima vittoria che ha esaltato tutti e il coach che nello spogliatoio si è lascato andare a poderose pacche alla chef Canavacciuolo e ha iniziato il commento, dicendo, “voi non potete immaginare quanto sia contento”. Possiamo immaginarlo sì, perché una sensazione così mancava da troppo tempo anche a noi, giocatori, staff e nostri tifosi al seguito! Da lunedì si ricomincia per crescere, perché, tanta umiltà e lavorare sodo! Gli obiettivi della stagione sono alla nostra portata.
Grazie coach, grazie ai suoi collaboratori Filippo e Daniele, grazie ragazzi e ai nostri tifosi che non hanno mai smesso di sostenere la squadra!!